Facebook News: meno visibilità per le Pagine aziendali

1212018
facebook meno visibilita atg1

È quasi diventato l’incubo di Social Media Manager e Agenzie di comunicazione…meno visibilità organica delle Pagine aziendali su Facebook. Cosa vuol dire? L’algoritmo di Facebook viene spesso aggiornato in modo da avvicinarsi sempre più a un’esperienza di navigazione piacevole e accattivante per gli utenti: nel tempo si è notato come questi preferiscano scorrere storie e notizie di amici e familiari piuttosto che i contenuti a sfondo pubblicitario proposti da brand e aziende. Del resto l’idea comune di social network è legata proprio alla possibilità di interazione e di condivisione con la nostra cerchia di amicizie e conoscenze.


Oggi è stato pubblicato l’ennesimo annuncio ufficiale: verrà ulteriormente ridotta la visibilità dei contenuti delle Pagine a favore di quella dei contatti personali. Persino i video potrebbero veder diminuire il tempo di visualizzazione, mentre perderanno sicuramente posizioni quei post che generano poche interazioni.


Quale strategia adottare? Puntare sempre alla qualità dei contenuti , rispondere agli interessi del target e coinvolgerlo il più possibile per ottenere like, commenti e condivisioni. Ma non basta! La visibilità organica non sarà in ogni caso sufficiente a promuovere il vostro brand o il vostro prodotto: è necessario prevedere un budget pubblicitario da investire in sponsorizzazioni online e implementare una strategia paid utilizzando tutti gli strumenti di targettizzazione e creazione contenuti che Facebook offre.


Insomma, Facebook è sicuramente uno strumento fondamentale per la pubblicità online, bisogna però conoscerne a fondo i meccanismi e le strategie per sfruttarlo al massimo e ottenere risultati sempre più stimolanti per il tuo business.